Search results for " Tomas"
showing 10 items of 24 documents
"[...] aber nicht auf meine Kosten": die noch ungeklärte Beziehung zwischen Tomasi di Lampedusa und der italienischen Gesellschaft
2010
La «Chiara» che schiude la chiusa del «Gattopardo»
2009
La Prima Guerra Mondiale nella cultura figurativa siciliana
2019
Nel volume "Dalla memoria del sacrificio alla celebrazione della Vittoria. La Prima Guerra Mondiale nella cultura artistica e architettonica siciliana", il contributo presenta una ricognizione sulla cultura figurativa in Sicilia durante la Prima Guerra Mondiale. Particolarmente interessante l'esame della ricezione artistica del primo conflitto mondiale che si manifestava da una lato nella celebrazione delle personalità eroiche che contribuirono alla vittoria dall'altro nell'interpretazione dei risvolti drammatici, collettivi e individuali, della guerra. L'indagine si concentra su un campione di dipinti, sculture e monumenti con particolare riferimento alla produzione di Mario Rutelli, Domen…
Omat projektit : henkilöhahmojen kapinat Tomas Arvidssonin romaaneissa Utanförskapet ja Trippelstöten
2006
Said davanti al romanzo: da Mansfield Park al Gattopardo
2013
L'interazione degli studi culturali con la letteratura è stata sempre complessa, sospesa tra sviluppi significativi e pregiudizi fuorvianti. E' possibile verificarlo analizzando alcuni tra gli studi letterari di Edward Said, in particolare quelli in cui il critico si misura con un archetipo del geand romanzo moderno, Mansfield Park di Jane Austen e con una sua celeberrima, tardiva e ingannevole ripresa, Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa. The essay deals with the relationship between Cultural Studies and literature has always been complex, characterized both by meaningful developments and by misleading prejudices; especially analyzing the studies dedicated by Edward Said, to Jane Austen’s…
Differenze
2013
Una nazione di Gattopardi? Storia e società italiana nel romanzo di Tomasi di Lampedusa
2018
Romanzo tra i più letti e tradotti della letteratura italiana, Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene considerato, nell’opinione corrente, uno dei libri più rappresentativi dell’identità italiana e del presunto “carattere” degli abitanti della penisola. Questo saggio ripercorre la storia controversa della ricezione del romanzo e si sofferma su alcune letture corrive e infondate che a lungo hanno compromesso l’interpretazione del testo, individuano altri possibili percorsi interpretativi.
"Il Gattopardo", "Le Guépard", "Der Leopard", "The Leopard"
2009
Il Palazzo Cutò di Bagheria
1995
Disegnata dal frate Giuseppe Mariani, la villa-palazzo di Luigi Naselli, Principe di Aragona, fu edificata nella seconda decade del Settecento. Attraverso una originale indagine archivistica la monografia ricostruisce le fasi della sua edificazione, le trasformazioni, l'importante passaggio di proprietà ai Filangeri di Cutò nel 1803, i rifacimenti intervenuti nelle sale interne tra la metà dell'Ottocento e i primi del Novecento, i rapporti con il fenomeno più ampio dell'architettura delle ville. Lo studio si interrompe con il primo dopoguerra, che registra il passaggio dalla proprietà aristocratica - la villa era stata ereditata da Giuseppe Tomasi di Lampedusa - ad alcuni gruppi familiari d…
Un labirinto del tardo Quattrocento nel giardino di Giovan Tomaso Moncada
2017
Da un manoscritto databile intorno al 1550 e un saggio a stampa sulle feste reali celebrate a Palermo, pubblicato nel 1703, sappiamo dell'esistenza di un labirinto nel giardino dell'aristocratico Giovan Tomaso Moncada, costruito negli anni settanta o negli anni ottanta del XV secolo nella campagna vicino Palermo. Si tratta della scena in cui ebbe luogo un ricco banchetto offerto al Viceré Ferdinando de Acuña. Secondo l'autore del manoscritto, Gian Giacomo Adria, modello di riferimento per il labirinto siciliano era quello cretese del Minotauro e lo stesso aveva forma quadrata, con otto circuiti, circondato da un muro decorato con un motivo a chiavi spezzate. Sebbene non abbiamo elementi suf…